news

“Assaggiamo il mondo…” vincono Albania e Santo Domingo

La sfida tra operatori di 8 nazioni diverse davanti alla giuria

La sfida tra operatori di 8 nazioni diverse davanti alla giuria Con i loro piatti tipici, i costumi ed anche i balli delle terre di origine, gli operatori di Albania e Santo Domingo hanno vinto la gara internazionale del gusto che si è tenuta oggi pomeriggio nel salone delle feste all’interno dell’Asp Fossombroni di Arezzo.

E’ stata l’occasione per parlare del significato di cura della persona. All’interno della casa di riposo lavorano molti assistenti di origine straniera, provenienti dalla Tunisia e dalla Somalia, dalla Repubblica di Santo Domingo, dalla Romania, dall’Albania, dal Brasile e dalla Polonia. Con i residenti hanno in comune alcuni aspetti importanti come il dolore di aver dovuto lasciare la propria casa natia, o i loro familiari. 

“Assaggiamo tutto…il mondo”, organizzato dal Dynamic Group dell’Asp Fossomborni, è stato l’evento dell’anno che ha racchiuso al suo interno una serie di preparazioni culinarie che appartengono alla cultura, alla storia e alle tradizioni dei loro paesi di origine al fine di valorizzarli e farli conoscere agli amici, ai volontari, ai familiari e a tutto lo staff della Casa di Riposo. 

Gli operatori hanno offerto a turno i loro piatti alla giuria d’eccezione composta per l’occasione da dai residenti Ottavio Landolfi, Learco Salvietti che in passato hanno lavorato nelle cucine dei più famosi ristoranti della nostra provincia e regione. La terza giurata è stata Giuliana Berneschi, sorella della residente Antonia che, oltre ad essere sempre presente alle nostre iniziative, è una donna dal palato fine capace di giudicare la giusta combinazione di qualsiasi piatto.

Dopo aver decretato la vittoria, a suon di musica, tutti hanno potuto assaggiare i succulenti piatti preparati dagli operatori chef.

E’ stata una bella giornata di integrazione sociale e di scambio generazionale, tra tradizioni popolari diverse che si sono fuse nel segno del benessere della persona.

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *