Quartiere di Porta Sant’Andrea
È l’unità operativa dedicata alla persona non autosufficente. Il modulo rivolge il suo servizio a persone che hanno perso la loro autosufficienza prevalentemente per problematiche correlate all’invecchiamento. Le attività quotidiane sono organizzate in turni di lavoro che nelle 24 ore vedono l’avvicendarsi di personale addetto all’assistenza, supportato da professionisti sanitari, come, nelle ore diurne l’infermiere ed il fisioterapista. Le attività ludiche e ricreative sono garantite da un programma di attività che prevede l’utilizzo del salone “Amici Miei” all’ingresso del modulo oppure l’utilizzo di spazi presenti al piano terra.
Il personale: Margherita è la referente per l’assistenza, svolge lavoro di raccordo con la direzione della struttura e con i professionisti dell’assistenza ai fini di contribuire alla continuità nelle informazioni e di favorire la presa in carico globale della persona.
All’interno del modulo ogni operatore costituisce un riferimento per piccoli gruppi di residenti per questioni logistiche e di raccordo con la famiglia. L’accesso al modulo è libero e possibile in ogni momento della giornata. Per la presenza di familiari durante le ore notturne è possibile rivolgersi a Margherita per valutare le modalità.
Nel reparto sono gradite le visite di animali domestici.
Il bagno multisensoriale: Il modulo è dotato di bagno assistito caratterizzato da elementi di arredo che rendono lo spazio ricco di stimoli multisensoriali. Questa soluzione offre la possibilità di utilizzare questa stanza eseguire sedute di rilassamento favorite dall’ascolto della musica e da un’atmosfera ideale grazie alle luci ad intensità variabile.
Nel bagno multisensoriale numerosi residenti possono godere di un benefico massaggio alle mani piuttosto che di in momento di relax con un operatore. In questo spazio infatti la comunicazione risulta favorita dalla possibilità di eliminare le possibili interferenze che in una comunità allargata caratterizzano le interazioni tra e nei gruppi tipiche degli spazi comuni come ad esempio la sala “Amici Miei.”
La nostra mission: Lo scopo di questa organizzazione è di garantire ad ogni residente un tipo di assistenza diversificata ed adeguata sia alle patologie specifiche che alle esigenze del singolo. La principale prerogativa di ogni modulo è quella di non rischiare di erogare prestazione omologate ed uguali per tutti, ma di rispettare le abitudini personali lo stile di vita ed i tratti caratteriali della persona assistita. In definitiva abbiamo cercato di garantire ad ogni singolo residente il benessere spico-fisico di cui necessita, dando spazio non solo alla qualità tecnica delle prestazioni assistenziali, ma curando in egual misura le relazioni umane ed il contatto fisico affinché ognuno di loro si senta come in famiglia: amato, coccolato, compreso, ascoltato e non istituzionalizzato.
La loro felicità è la nostra gioia più grande: Nel 2014 abbiamo previsto la riorganizzazione della sala pranzo per individuare spazi omogenei in cui promuovere la socializzazione ed un’assistenza basata su vari livelli di indipendenza durante questo importante momento.
Il risveglio per noi costituisce un momento importante. I residenti non vengono svegliati per essere lavati, ma si cerca di promuovere il risveglio naturale, il più possibile simile a quando erano a casa e proporre le varie attività senza imporle.
Le attività, che riempiono la giornata di ricordi e favoriscono il mantenimento delle potenzialità dei residenti, sono programmate, ma per noi è importante ed ha la massima attenzione anche la spontaneità con cui nascono e si concretizzano durante il giorno.