Oggi non è pensabile gestire il sistema secondo la logica accentratrice ed autoritaria della “tuttologia”. Qualche anno fa si pensava che solo il medico curava e che solo il capo guidava. Oggi, con l’avvento della cronicità e di altri fenomeni di carattere socio economico, ci si è resi conto che non esiste un essere umano che sa e può tutto e che la soluzione migliore per produrre salute e benessere è l’integrazione dei saperi e delle competenze. La multidimensionalità è la carta vincente e la “competenza delle competenze” è sapersi aprire al confronto arricchendosi delle diversità accettando i propri limiti.
L’ASP Fossombroni ha voluto diffondere e consolidare questo pensiero e farlo proprio nella quotidianità operativa ed organizzativa. All’interno dell’organizzazione per questo sono attivi i seguenti gruppi di lavoro che operano in team interagendo spesso tra loro a supporto della missione aziendale:
Emotion Group: è nato in concomitanza con la costruzione della stanza multisensoriale posta al terzo piano e si pone l’obiettivo di coinvolgere in questo approccio complementare e innovativo tutti gli adulti ed anziani residenti che traggono vantaggio in termini di riduzione dei comportamenti problematici e di rilassamento.
Gruppo Integrità Cutanea: è nato in risposta alla necessità di presidiare il rischio di formazioni di lesioni della cute che con l’avanzare dell’età e la perdita della mobilità aumenta. Lavora prevalentemente sulla prevenzione dell’insorgenza e nella cura delle lesioni provenienti dall’esterno.
PAP Team: è nato per supportare la riorganizzazione, la valutazione periodica dello stato di salute della persona assistita e mettere in pratica in ogni azione quotidiana lo strumento assistenziale del Progetto Personalizzato.
Gruppo Q&B: è nato per migliorare la qualità della vita dei nostri residenti attraverso l’adesione ad un modello virtuoso, il Marchio Qaulità e Benessere, che focalizza l’importanza sul risultato raggiunto dalla persona.
Software Group: nasce per rispondere ai requisiti di sicurezza che deriva da un’informazione continua e completa. All’ASP Fossombroni oggi esistono documenti informatizzati che permettono di consultare in tempo reale notizie relative ai residenti riducendo i tempi di intervento e guidando la prestazione in uno scenario di chiarezza e puntualità. Il gruppo sostiene l’innovazione tecnologica e si interfaccia con la software house ed i programmatori che seguono il progetto dall’esterno. Tutto il personale è preparato per l’utilizzo dei computer e dei dispositivi portatili messi a disposizione dall’organizzazione.
Dynamic Group: nasce per supportare l’organizzazione di eventi interni ed esterni alla struttura. La programmazione prevede la partecipazione attiva dei residenti. Il gruppo costruisce i documenti organizzativi che guidano le iniziative e provvede a rilevare il grado di soddisfazione dei partecipanti raccogliendo spunti per il miglioramento.
Memory Group: Nasce per rispondere alla peculiarità dei residenti con decadimento cognitivo e disturbi del com- portamento, per restituire dignità ad una condizione troppo spesso gestita con paternalismo da parte della società. Il gruppo, seguendo il “modello assistenziale gentile” del Gentle Care, sostiene i residenti, facendosi guidare nel loro mondo cristallizzato e scoprendo le risorse minimali prevalentemente emotive sulle quali costruire un’opportunità di benessere. Il gruppo organizza momenti di incontro con i familiari e fornisce indicazioni alla struttura per tutelare lo spazio protesico riservato ai residenti.
Gli amici di Pepito: è il gruppo che ha seguito l’inserimento di un cane, Pepito appunto, addotato dal canile di Arezzo in collaborazione con ENPA. Il corso a cui hanno partecipato i residenti di questo gruppo ha facilitato l’inserimento e l’ambientamento, adesso totale di Pepito. La sua vita quotidiana nella casa di riposo è seguita da un gruppo di operatori e residenti formato e organizzato per garantire e diffondere tutto il benessere che la presenza di un animale può infondere all’intero sistema.