L’ente

La casa di riposo Vittorio Fossombroni è una moderna azienda di servizi pubblici alla persona che si occupa di assistenza ad adulti ed anziani autosufficienti e non autosufficienti, in regime residenziale o semi residenziale, anche per periodi brevi.
L’ente si caratterizza per una gestione tesa alla qualità, alla trasparenza, all’efficienza attraverso una maggiore integrazione fra i servizi socio assistenziali che accompagnano la persona nel cammino evolutivo di vita.

 

La Mission

L’ASP Vittorio Fossombroni, in linea con i bisogni della popolazione anziana e fragile, si prende cura della persona e della sua famiglia nel rispetto del principio di autonomia e di giustizia. Si impegna a valorizzare l’essere umano anziano esaltandone le capacità residue nella quotidianità ed in particolare nella dimensione sociale e interiore della sua esistenza. L’autodeterminazione è un elemento che favorisce la libertà della persona la quale deve poter scegliere in modo consapevole il proprio progetto personalizzato che nasce da un confronto multi-disciplinare corretto e condiviso. Questo stile costituisce il manifesto che la nostra azienda intende condividere con il tessuto sociale attraverso iniziative finalizzate a far conoscere la struttura e le persone che la caratterizzano: assistiti, familiari ed operatori.

Cenni storici e prime trasformazioni

Numerose evidenze sulle origini dell’antico e vasto Monastero di San Benedetto sono contenute in documenti che risalgono alla seconda metà del sec. VIII quando nel periodo di Carlo Magno si apprende dell’esistenza di una struttura situata nella città di Arezzo. Successivamente, guerre ed altri numerosi avvicendamenti storici hanno trasformato l’edificio progressivamente fino ai giorni d’oggi. Intorno al 1200 un gruppo di monache non superiore a dieci unità inizia l’opera attraverso non poche complicazioni di ordine politico e religioso. Il convento di clausura nel corso degli anni assume il carattere di orfanotrofio fino ad essere regolamentato ufficialmente in epoca post napoleonica ed affidato alla direzione della Fraternita dei Laici. Nel 1828 sulla scorta dell’esperienza italiana ed europea, maturarono i tempi per trasformare l’orfanotrofio in Ricovero di Mendicità: un albergo di pubblica beneficenza per ricevere i vecchi impotenti ed insieme i piccoli ragazzi di ambo i sessi fino a che fossero ridotti abili a lavorare per toglierli al bisogno di questuare nelle pubbliche strade.

La “Casa Pia” è il più antico ospizio di tutta la Provincia di Arezzo ed è rimasto, fino agli anni 70’ fine a se stesso, stigmatizzato dal fatto di essere serbatoio di tutti coloro che non erano accettati altrove, o erano stati dimessi da altre istituzioni emarginanti, come il manicomio, il befotrofio, l’orfanotrofio, l’ospedale e, in casi limite, anche le carceri e le case di correzione.

Negli anni 40’, l’dea di trasformare ogni sorta di pubblica beneficenza in una grandiosa opera di previdenza sociale, spinge a modificare la denominazione dell’Istituto in “Orfanotrofio e Casa di Riposo”. Questa concomitanza di intenti lasciò spazio dal 1971 alla Casa di Riposo, consolidando la chiusura definitiva dell’orfanotrofio. La Casa di Riposo “Vittorio Fossombroni” si è succesivamente trsformata in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, ai sensi della Legge Regionale n. 43 del 2004, con Decreto della Regione Toscana n. 243 del 21/12/2005.

L’attualità

La nostra azienda in conformità a quanto previsto dall’art. 12 della L.R. n. 43/04, fa parte del sistema regionale integrato dei servizi sociali e partecipa a pieno titolo, anche con autonome proposte, alla programmazione zonale operando nel quadro dei piani regionali e degli interventi previsti nei piani di zona. A tale scopo utilizza le proprie risorse e rendite patrimoniali al fine di fornire ai comuni e agli altri enti pubblici della zona in cui ha sede legale, che si avvalgono delle prestazioni dell’azienda, servizi con il miglior rapporto tra qualità e costi rispondendo in via prioritaria nell’ambito della programmazione regionale e nazionale ai bisogni dei residenti del Comune di Arezzo e degli altri comuni della zona socio-sanitaria.

L’Azienda potrà inoltre assumere altre funzioni e la gestione di altri servizi, per i quali riceva incarico da uno o più Comuni della zona Socio Sanitaria Aretina o da altri enti pubblici, i quali potranno avvalersi direttamente, sulla base dei contratti di servizio, delle prestazioni erogate dalla nostra Azienda nell’ambito della programmazione e della gestione degli interventi previsti nei piani di zona ed in generale nell’ambito dei servizi sociali garantiti. La Casa di Riposo “Vittorio Fossombroni” è convenzionata con il Comune di Arezzo per quanto concerne l’erogazione di prestazioni socio-assistenziali in favore di anziani autosufficienti non altrimenti assistibili a domicilio e di adulti inabili segnalati dal servizio competente secondo la procedure di ammissibilità alle prestazioni.

Nell’ambito dell’assistenza alla persona anziana e fragile oggi si tende ad “etichettare” questo tipo di strutture come organizzazioni che accolgono persone alla fine della vita con prospettive scarse di poter vivere serenamente e come protagonista questo momento. La sfida che ci coinvolge tutti è anche quella di offrire l’esperienza di chi, quotidianamente, ripensa l’assistenza in funzione dei bisogni e dei desideri dei residenti. In tal senso il nostro impegno è quello di infondere dignità alla storia di ognuno di noi, che non potendosi esimere dall’ineluttabile destino di invecchiare, ha una concreta possibilità di decidere dove e come.

Lo statuto

PDF-ico-download

Lo Statuto

PDF-ico-download

Regolamento di contabilità

PDF-ico-download

Carta dei servizi

Per maggiori informazioni sulla struttura

Compila il modulo

Se hai dubbi o domande da porre al nostro personale di struttura non esitare a scriverci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

form generico

Contatta la segreteria

Per tutte le informazioni relative alla struttura chiama il centralino

124282474-personaggio-grigio-foto-segnaposto-uomo-sagoma-su-sfondo-bianco

Monica

Assistenza famiglie