RSA

La Casa di Riposo “V. Fossombroni” è una struttura residenziale mista che accoglie adulti inabili, anziani autosufficienti e non autosufficienti, non altrimenti assistibili a domicilio.

È un presidio di assistenza sociale, che svolge funzioni di assistenza integrata di prestazioni sanitarie, assistenza socio sanitaria, assistenza infermieristica, di riabilitazione e riattivazione psico-sociale.

L’ ASP “V. Fossombroni” è considerata dalla Regione Toscana soggetto del sistema integrato di interventi sociali e socio-sanitari. L’ ASP “Vittorio Fossombroni” è autorizzata e accreditata per 80 posti letto complessivi, di cui n. 62 per non autosufficienti.

Vengono riservati a favore degli utenti del Comune di Arezzo 18 posti per anziani autosufficienti. Per quanto riguarda l’accesso dei suddetti ospiti autosufficienti la titolarità del relativo procedimento di inserimento è del Comune di Arezzo e quindi la gestione della lista di attesa e delle eventuali priorità è di competenza del servizi Sociali del Comune stesso.

L’ Azienda USL Toscana sud est per le prestazioni assistenziali socio-sanitarie, corrisponde all’Azienda una quota capitaria (di parte sanitaria) che a seguito della deliberazione della Regione Toscana n. 52 del 23/01/2023 è pari ad € 56,00.

La quota individuale di parte sociale è stata fissata per l’anno 2023 in € 52,60 giornaliere pro-capite. La suddetta cifra viene corrisposta alla nostra Azienda sia dai Residenti autosufficienti che da quelli non autosufficienti.
I posti autorizzati possono essere utilizzati da tutti i residenti nel territorio della Regione Toscana.

A partire dal 01 aprile 2017 è stata resa operativa la cosiddetta “libera scelta”, ovvero la possibilità per i cittadini di scegliere liberamente la struttura socio-sanitaria preferita.

L’accesso ai 62 posti per non autosufficienti è disciplinato dalle delibere della Giunta Regionale Toscana 398/2015 e 995/2016 in base alle quali non sono più previsti posti convenzionati, ma posti autorizzati.

L’inserimento in struttura può avvenire attraverso le seguenti modalità:

1) Con titolo di acquisto/ voucher che viene autorizzato e stabilito dall’Unità funzionale di assistenza sociale zona distretto Aretina, Casentino, Valtiberina della AUSL Toscana sudest.

2) Senza titolo di acquisto/voucher ( accesso privato) nel caso in cui non venga autorizzato dall’Unità funzionale di assistenza sociale zona distretto Aretina, Casentino, Valtiberina della AUSL Toscana sudest. In questo caso l’utente dovrà farsi carico del pagamento oltre che della quota di parte sociale anche della quota di parte sanitaria.

In attuazione della L.R. n. 43 del 03 Agosto 2004, avente per oggetto il “riordino e la trasformazione delle II.PP.AA.BB. e contenente norme sulle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona”, il nostro Ente si è trasformato dal 01/01/2006 in Azienda Pubblica di Servizi.

La Azienda Pubblica “Casa di Riposo V. Fossombroni”, in conformità a quanto previsto dall’art. 12 della L.R. n. 43/04, fa parte del sistema regionale integrato degli interventi e dei servizi sociali e parteciperà a pieno titolo, anche con autonome proposte, alla programmazione zonale operando nel quadro dei piani regionali e degli interventi previsti nei piani di zona.

A tal scopo l’Ente può utilizzare le proprie risorse e le rendite patrimoniali, al fine di fornire ai comuni e agli altri enti pubblici della zona in cui ha sede legale, che si avvalgono delle prestazioni dell’azienda, i servizi che conseguono il miglior rapporto tra qualità e costi.

L’Azienda potrà inoltre assumere altre funzioni oltre alla gestione di altri servizi, per i quali riceva incarico da uno o più Comuni della zona Socio Sanitaria Aretina o da altri enti pubblici i quali potranno avvalersi direttamente, sulla base dei contratti di servizio, delle prestazioni erogate dalla nostra Azienda nell’ambito della programmazione e della gestione degli interventi previsti, nei piani di zona ed in generale nell’ambito dei servizi sociali garantiti.

Documenti scaricabili

PDF-ico-download

Documento convenzione posti letto